inspiring minds, shaping futures
inspiring minds, shaping futures

Cos’è la Mindfulness?

Quando si pratica la mindfulness, si è completamente presenti nel momento in cui la si sta sperimentando.

 

C'è chi pratica la mindfulness attraverso la meditazione - avendo percezione delle proprie sensazioni, dei propri pensieri e del proprio corpo.

 

In generale i benefici della mindfulness sono infiniti e infatti, studi recenti hanno dimostrato che può davvero provocare il restringimento delle amigdale - la zona del nostro cervello che riguarda lo stress.

 

Tutto ciò aiuta a concentrare la nostra attenzione verso l'esperienza del momento, con mente aperta, animata da curiosità e accettazione e anzichè preoccuparci di ciò che è accaduto o che potrebbe acccadere, essa ci insegna a rispondere in modo efficiente a qualsiasi cosa stia avvenendo proprio ora, che sia buona o cattiva.

 

"Mindfulness significa porre attenzione in un modo particolare e cioè: intenzionalmente, al momento presente, in modo non giudicante."

Jon Kabat-Zinn

Quali sono i possibili vantaggi?

Migliaia di studi e ricerche hanno valutato gli effetti del mindfulness training in molti ambienti, e hanno identificato consistenti possibili vantaggi per la salute psicologica e il benessere, inclusi:

  • Sentirsi più calmi e più positivi
  • Aiuto nell’affrontare stress e ansia
  • Migliore concentrazione e attenzione
  • Relazionarsi meglio con gli altri

Kids Can Be Mindful

Kids Can Be Mindful consiste in un training per aumentare l'attenzione verso l'esperienza vissuta nel momento presente, sviluppando inoltre maggiore curiosità e gentilezza. 

 

Infatti, studi pedagogici approfonditi sugli effetti derivanti dall'inserimento in ambito scolastico di programmi sulla mindfulness (incluso il MiSP’s .b curriculum) dimostrano che per gli allievi è possibile migliorare sensibilmente il comportamento e il rendimento nelle attività quotidiane, con conseguente apprezzamento del benessere psicologico complessivo.

 

Tutto ciò non potrà che aiutare i nostri studenti, non solo ad apprezzare nello specifico cosa sta andando bene nell'appredimento della lingua inglese, ma anche e più in generale a rispondere meglio - qui e ora (hic et nunc) - alle inevitabili sfide (o cambiamenti) della vita.

 

Abilitazioni all'insegnamento acquisite dalla Kids Can

Paws b (età 7 - 11 )

Paws b [pause be] è uno dei principali programmi di mindfulness nelle scuole per bambini di età compresa tra 7 e 11 anni ed è stato inizialmente sviluppato in collaborazione con insegnanti esperti della scuola primaria della scuola Pen y Bryn e insegnanti e ricercatori senior di mindfulness presso il Center for Mindfulness Research and Practice at Bangor University in Galles.

.breathe (età 10 - 16)

.breathe è un programma di quattro sessioni rivolto alla "transizione" scolastica per bambini di età compresa tra 10 e 16 anni. Può essere insegnato come parte di un programma "specifico per la transizione". Inoltre,  .breathe offre un'opportunità sia per l'insegnante che per gli studenti di "immergere le dita dei piedi nella mindfulness", esplorando i modi in cui questo potrebbe supportarli durante gli alti e bassi della vita adolescenziale.

.b (età 14 - 18)

.b, pronunciato [dot-be], è il principale programma di studi sulla mindfilness del Regno Unito per gli studenti di 11-18 anni nelle scuole. La definizione .b sta per "stop and be" e intende una semplice pratica posta al centro di questo corso di dieci lezioni. Il corso .b è sapientemente realizzato per essere utilizzato in classe per insegnare una distinta abilità nella acquisizione di maggiore consapevolezza e i materiali .b sono progettati per coinvolgere anche le giovani menti più scettiche.

Attività da scaricare

Five Senses
Focusing on what you observe with your own senses can help you become more aware of your surroundings. It
really forces you to be present in the now and not get absorbed with your own thoughts.
5.4.3.2.1.kc.pdf
Documento Adobe Acrobat [254.2 KB]
The Infinity Breathing Board
Boards.BW.kc.pdf
Documento Adobe Acrobat [5.3 MB]
Take 5 Hand
Take.5.Breathing.Hand.KC.final.pdf
Documento Adobe Acrobat [307.0 KB]

Further Reading

Cosé la Mindfulness?
Cosè la Mindfulness Flyer.pdf
Documento Adobe Acrobat [443.5 KB]
Perchè introdurre la Mindfulness a scuola?
Perché introdurre la Mindfulness a scuol[...]
Documento Adobe Acrobat [526.7 KB]
What is Mindfulness?
MiSP What Is Mindfulness Leaflet.pdf
Documento Adobe Acrobat [599.8 KB]
Mindfulness breve guida in Italiano
MINDFULNESS-PDF-breve-guida-ita.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.6 MB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Kids Can S.r.l., via Ulpiano 29, Roma - CF e p.IVA 08037261008